De Bacco, il destino nel cognome

Marco e Valentina De Bacco Marco e Valentina De Bacco

Valentina e Marco De Bacco hanno il destino del vino segnato già nel cognome. Sono vignaioli a Seren del Grappa nel feltrino, un luogo tanto affascinante quanto a volte dimenticato, chiuso nei suoi silenzi. Feltre, il centro più importante vicino a Seren, è una cittadina ricca di storia, uno dei borghi imperdibili per chi visita la nostra penisola, città vescovile, luogo di cultura e di passione.

Sicuramente chi passa da queste parti non immagina che questa vallata fu un tempo un luogo fortemente vitato, serbatoio per la corte asburgica contava oltre 2000 ettari di vigneto che sono scesi poi fino a 4, si quattro, nel 2000. Oggi grazie a persone come Marco e Valentina sembra si stia assistendo ad un nuovo rinascimento per il vino feltrino. Gli ettari vitati sono 25 e sono destinati a crescere, esiste anche un piccolo consorzio, "Le coste del Feltrino" che si sta muovendo per promuovere lo sviluppo di questa economia che rischiava l'estinzione.

Gli occhi di Marco e Valentina sprigionano passione e amore per il loro territorio, li ascoltiamo, mentre saliamo lungo i vigneti che si arrampicano in direzione delle Dolomiti feltrine. Coltivano nove ettari ad un'altitudine media di 450 metri. I due fratelli si sono concentrati sui vitigni autoctoni come la loro amatissima Pavana declinata in varie tipologie, ma anche la Bianchetta la Gata (Trevigiana nera) e la Turca rossa.

Oltre a questo anche Pinot Nero, che visti i luoghi freschi trova felicemente dimora,  da cui ricava un affascinantissimo metodo classico. Non è una vita facile la loro in ogni senso, ma sono dei veri guerrieri ogni giorno in trincea per valorizzare i loro prodotti e salvaguardare le tradizioni. Ci raccontano di un sesto d'impianto tradizionale che si chiama assera, una sorta di costruzione di pali incastrati uno con l'altro senza legature. Con le loro 60.000 bottiglie prodotte rappresentano l'inizio di una nuova storia per la viticoltura bellunese. 


Az. Agr. De Bacco di De Bacco Pietro & C. S.a.S.

Via Quattro Sassi, 4
32030 Seren del Grappa (BL)
tel. 043944149
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web  www.debacco.it




Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.vignaiolitreviso.com/

Iscriviti