Le Volpere

L’azienda Agricola Le Volpere è una piccola realtà a conduzione familiare fortemente radicata a questo territorio e alla coltivazione delle vigne. Con l’ultima generazione nasce anche la produzione di bottiglie seguita dai giovani titolari Luca e Matteo De Rosso entrambi periti agrari.

Un grande contributo alla crescita dell’azienda lo diede in primis il nonno Giovanni De Rosso conosciuto in paese col soprannome di “Nani Pasqualin” ed ovviamente i genitori Cesare e Margherita tuttora impegnati attivamente su ogni fronte.

L’azienda comprende 10 ettari frammentati su diverse zone limitrofe, aspetto che pur complicando la gestione dei terreni è molto importante per ottenere variabilità e complessità negli spumanti che ne derivano. “Le Volpere” in particolare è la vigna più grande che ha dato il nome all’azienda; toponimo riferito alle volpi che popolavano i boschi presenti sul fondovalle e sulle zone più impervie delle colline.
Tutte le vigne vengono seguite con un’accortezza particolare all’ambiente circostante secondo i principi di una viticoltura integrata che consente di ottenere una produzione sostenibile in modo meno impattante possibile.

La passione per la terra è il vero motore che si cela dietro l’intera filiera produttiva, con un’attenzione particolare rivolta alle tecniche viticole, all’equilibrio dei vigneti e alla selezione. È da qui che si parte per ottenere un prodotto di qualità senza cedere a compromessi commerciali e a logiche produttive cercando di racchiudere in bottiglia solo le migliori espressioni delle loro vigne.

Territorio:
Conegliano Valdobbiadene
Contatti:
Azienda Agricola Le Volpere s.s. - s.a.
di De Rosso Luca e Matteo
via Ugo Cecconi, 13
31010 Farra di Soligo (TV)
Tel.0438 801204
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.levolpere.it
I nostri vini

I nostri vini

Valdobbiadene DOCG Prosecco “Ripido” Extra Dry
Valdobbiadene DOCG Prosecco – “Ripido” Brut
Spumante “Nani Pasqualin” – Extra Dry
Prosecco D.O.C. Frizzante “col Fondo”
I nostri vini

Dove mangiare

Trattoria dalla Libera
Sernaglia Della Battaglia (TV)
tel . 0438 966295
www.trattoriadallalibera.it

Locanda La Candola
Soligo (TV)
tel. 0438 900006
www.locandacandola.com

I nostri vini

Dove dormire

Locanda Ai Archi
Farra di Soligo (TV)
tel.  0438 898346
www.aiarchi.it

Locanda La Candola
Soligo (TV)
tel. 0438 900006
www.locandacandola.com

le-volpere
Due chiacchere con...
Matteo

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Significa coltivare la propria terra nel rispetto della tradizione, della salubrità del prodotto, significa difendere il paesaggio, conservare il terroir e condividere la propria passione con il consumatore finale creando un legame con esso. Un vignaiolo indipendente deve poter dare una identità ai propri vini senza farsi influenzare da regole e da logiche speculative di mercato. 

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Sicuramente realtà e ambizione primaria di ogni vignaiolo.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

Quando io e mio fratello eravamo bambini, dopo la scuola, seguivamo i nostri genitori che lavoravano in collina e davamo una mano per quanto potevamo; era più che altro un aiuto simbolico perché essendo piccoli passavamo la maggior parte del tempo a giocare, esplorare la vigna e ad arrampicarci sugli alberi. Molti bambini oggi sono fortunati se hanno un angolo di giardino in cui crescere, noi lo eravamo di più perché avevamo a disposizione intere colline su cui girovagare all’avventura. Amiamo le nostre vigne e il nostro territorio più di ogni altro luogo; ogni vite, ogni ramo d’albero che sporge, ogni punto di vedetta ci evoca stupendi ricordi di infanzia.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

Sono tanti gli aiuti pratici che La FIVI ci da a partire dalla difesa e la tutela degli interessi dei vignaioli che da sempre faticano a imporsi in un economia industriale e standardizzata; siamo rappresentati e uniti come un'unica realtà e possiamo interagire efficacemente con le istituzioni come il prefetto, i consorzi, la Comunità Europea. Oltre a questo ci aiutiamo a vicenda anche nelle piccole cose di ogni giorno; ci scambiamo informazioni, facciamo ordini di materiali di gruppo, ci confrontiamo sul nostro lavoro e ci teniamo sempre aggiornati come un buon gruppo di amici.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Perché non ho mai visto uno dei colleghi Fivi fare questo lavoro senza passione e quando c’è la passione immancabilmente si cerca di condividerla; non c’è cosa più bella di vedere che qualcuno apprezzi il frutto del nostro lavoro a cui ci dedichiamo con dedizione, per cui il nostro obbiettivo principale, più che far profitto è quello di far felici i nostri clienti e coinvolgerli nel nostro fantastico mondo.

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

La parola “Territorio” secondo me indica non solo una definita area geografica ma implica anche l’influenza dell’uomo, dei segni che egli ha lasciato sulla propria terra, plasmando il suolo, regimando le acque, coltivando e costruendo su di essa. 

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Sì, è possibile inoltre la visita alla vigna Volpere raggiungibile in macchina in pochi minuti o con una piccola escursione a piedi in collina.