Martignago - Vignaioli

La Cantina Martignago è situata ai piedi dei Colli Asolani a Maser, piccolo paese storicamente vocato alla viticoltura e frutticoltura per il suo microclima ideale.

A pochi passi dalla Villa Barbaro e dalla storica Chiesetta di Sant’Andrea, la nostra famiglia, di generazione in generazione, coltiva la vite in questo meraviglioso territorio.

Attualmente siamo in fase di conversione al biologico e coltiviamo 9 ettari di vigneto, perlopiù con varietà Glera: l’uva alla base del nostro Asolo Prosecco Superiore. È proprio il Prosecco spumantizzato il vino che più ci rappresenta. Il Prosecco di Maser è un vino dal carattere affascinante, spiccatamente minerale e di buona struttura, ideale per un aperitivo ma ottimo anche per il pasto, soprattutto nella versione senza zuccheri.

Il nostro territorio, però, non è solo Prosecco. Anche le uve rosse qui hanno sempre trovato un ambiente ideale in grado di conferire ai vari Cabernet o Merlot note di grande finezza ed espressività, unite a docilità e piacevolezza.

Come azienda seguiamo tutta la filiera, dalla produzione delle uve all’imbottigliamento, e siamo orgogliosi di appartenere alla grande famiglia della FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

Territorio:
Colli di Asolo
Contatti:

Soc. Agr. Martignago di Martignago Francesca e Morlin Simone S.S.
Via Cornuda 72
31010 Maser (TV)
Tel. 0423 565358
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.martignago.wine

I nostri vini

I nostri vini

Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Senza Zuccheri
Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut
Montello Rosso DOCG
Montello - Colli Asolani Cabernet DOC
Vino Bianco Spumante Dosaggio Zero "Col Fondo"
Vino Rosato Spumante Brut
Metodo Classico da Pinot Nero Brut
Vino Bianco Fermo da 5 uve
I nostri vini

Dove mangiare

La cucina da Bastian
Maser (TV)
tel. 0423 1803338
www.lacucinadabastian.it

Osteria Ristorante Jodo
Maser (TV)
tel. 0423 565886
www.osteriajodo.com

I nostri vini

Dove dormire

Abbiamo 11 camere con formula di bed and breakfast nel nostro agriturismo Sant'Andrea, adiacente alla cantina
Via Cornuda 72
31010 Maser (TV)
tel. 0423 565358
www.agrsantandrea.it

simonemorlin
Due chiacchere con...
Simone

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Significa mettere la propria faccia su ogni bottiglia che si vende, proponendo vini dal carattere personale e senza rincorrere le mode del momento.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Il vignaiolo deve basare la sua azienda prima di tutto sull'etica, proprio perché è il primo garante del suo prodotto. Il concetto di qualità poi viene da sè, i nostri vini sono come dei figli e per i figli si cerca sempre il meglio possibile, senza badare troppo a qualche ora di lavoro in più.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

La fine della prima vendemmia senza Ilario, un pianto liberatorio assieme ai vendemmiatori, come a dire: ecco, adesso siamo pronti a proseguire il tuo lavoro.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

La cosa più bella è la condivisione e il supporto reciproco. Ad esempio senza l'aiuto e l'incoraggiamento del nostro gruppo di amici vignaioli indipendenti probabilmente non avremmo avuto il coraggio di intraprendere definitivamente il percorso di certificazione biologica.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Non ci si "deve" fidare a prescindere di nessuno. Non vi consigliamo di provare a fidarvi di un vignaiolo Fivi, poi vedrete che ci prenderete gusto e vorrete fidarvi sempre di più vignaioli.

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Tecnicamente il territorio è quella componente che assieme "alla mano" del vignaiolo deve caratterizzare e rendere riconoscibile ogni suo vino.
Allargando un po' il concetto, il territorio per un vignaiolo è sempre corrispondente anche alla sua casa: il vignaiolo ama il suo territorio. Per questo motivo è il primo a trattarlo con rispetto e senza ipocrisia, è il primo a esportarlo e farlo conoscere al mondo con l'orgoglio di un figlio riconoscente verso questo padre meraviglioso che gli da di che vivere.

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Certo, basta chiamarci e saremo felici di accompagnarvi per una visita in vigna e in cantina seguita da una degustazione dei nostri prodotti.