Leo Vanin

L’Azienda Agricola Leo Vanin si trova nella zona di Valdobbiadene denominata “il Settolo”, fra le colline e il “glorioso“ fiume Piave che attraversa queste terre per sfociare nella vicina Venezia. 

L’azienda è oggi condotta dalla Famiglia Mattiazzo, il titolare Leo ( Vanin ) iniziò l’attività spumantistica circa una ventina d’anni fa. Tutti i vini sono ottenuti esclusivamente dalle uve raccolte nei circa sei ettari di terreno che coltiviamo e seguiamo in ogni fase produttiva: dalla fioritura alla giusta maturazione dell’uva, fino al rituale della vendemmia, momento in cui raccogliamo i frutti delle fatiche di un anno intero. In cantina poi si compie un ‘ altra importante parte del nostro lavoro: dalla pigiatura dell’uva fino alla vinificazione del mosto ottenuto. 

Grazie alle diverse giaciture degli appezzamenti siamo in grado di offrire le tre maggiori denominazioni per il Prosecco Spumante: Valdobbiadene Superiore DOCG, Asolo Superiore DOCG, Treviso DOC. Da alcuni anni inoltre, grazie all’acquisizione di un podere nella zona collinare di Vicenza in località Castelgomberto, abbiamo accostato anche un vino rosso ottenuto da particolare uvaggio bordolese. 

Nello stesso terreno abbiamo messo a dimora più di duecento olivi di cinque diverse cultivar, dai loro frutti estraiamo a freddo il nostro Olio Extra-Vergine d’Oliva.

Territorio:
Conegliano Valdobbiadene - Asolo
Contatti:

Az. Agr. Mattiazzo Leo di Mattiazzo Jessica
Via Cal delle Piere, 2
31049 Valdobbiadene (TV)
Tel. 0423 981135
Leo: 335 272145
Jessica: 329 4252538 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri vini

I nostri vini

Prosecco docg Valdobbiadene extra dry
Prosecco docg Asolo brut
rosecco doc Treviso extra dry
Rosè brut
Vino bianco sui lieviti
Vino rosso ottenuto con uve Merlot e Cabernet
I nostri vini

Dove mangiare

Ristorante Tre Noghere
Valdobbiadene
tel. 0423 980316
www.trenoghere.com

I nostri vini

Dove dormire

HotelCanova
Cavaso del Tomba
tel. 0423 562561
www.hotelcanova.info

mattiazzo
Due chiacchere con...
Leo e Jessica

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Per me significa coltivare la propria terra con i nostri principi che spesso sono quelli che abbiamo ereditato dai nostri nonni senza essere prigionieri dei numeri o dipendere dalle logiche di un mercato che nulla hanno a che fare con il vero lavoro del vignaiolo e che per questo deve essere e rimanere indipendente.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Non è un sogno ma una realtà che si può concretizzare, di vini di qualità nel mercato ce ne sono tanti l'aspetto etico è un cammino che secondo me si deve ancora compiere pienamente, ma in questa associazione ci sono tutte le premesse per raggiungere presto anche questo obbiettivo.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

Sarò banale, ma purtroppo non ne ho uno, come non potrei riassumere la nostra attività in una parola... Ma ci sono stati tanti momenti in cui abbiamo conosciuto persone che oggi sono amici e che ci hanno trovato perché hanno assaggiato il nostro vino e con una bottiglia hanno cercato il nostro indirizzo. Ecco i numerosi momenti trascorsi con questi clienti che per me sono cari amici e che nemmeno il parlare lingue diverse è stato un ostacolo, sono tutti ricordi indimenticabili che abbiamo condiviso proprio davanti a un bicchiere di vino.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

I problemi burocratici che spesso incontriamo nella nostra attività vengono discussi in sedi ove i singoli vignaioli non potrebbero accedere, qui si fa parlare anche le realtà piccole che spesso vengono ignorate. Inoltre vengono organizzate manifestazioni con costi accessibili anche a chi non ha a disposizione grandi cifre per farsi conoscere al di fuori del proprio territorio.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

In fivi ho trovato persone oneste che lavorano innanzitutto la loro terra e poi vendono il loro vino: il duro lavoro e la fatica che ci accomuna tutti nel lavorare la nostra terra che spesso ci è tramandata da generazioni e nel migliorarla è una garanzia per quello che lì produciamo. Quello che c'è dentro i nostri vini noi lo vediamo tutti i giorni dell'anno…

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

È un termine che indica un'area limitata, ben definita che include porzioni di suolo, acque, bacini, coste, rocce, fauna, l'uomo e le sue opere... questo è il suo significato e lo è anche nel mondo del vino nel senso che il vino è prodotto dall'uva che si produce in un dato territorio e cha da esso è imprescindibile. Significa che quando beviamo un vino dentro quel bicchiere ci deve essere la storia di un terreno che non è uguale ad un altro, dell'evoluzione storica che ha subito e della presenza in esso dell'uomo che con il suo ingegno lo lavora e lo trasforma.

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Sì, possiamo fare degustazioni anche per gruppi fino a 40 persone, offrendo la possibilità di degustare tutti i nostri vini e fare una visita alla nostra cantina adiacente la sala degustazione. Per chi desidera possiamo far fare una passeggiata nei nostri vigneti con una descrizione dei vitigni che coltiviamo e vedere sul campo il nostro impegno.