Ceotto Vini

Da 50 anni l’azienda vinicola Ceotto prosegue una millenaria tradizione a Colfosco: quella della produzione, dell’imbottigliamento e della maturazione dei vini, nel pieno rispetto della secolare tradizione della vitivinicoltura veneta ed adottando, nel contempo, la più avanzata tecnologia enologica.
Parlare dei vini Ceotto significa parlare di Colfosco, dei suoi campi, di filari al sole, di verdi colline, di quei castelli e paesaggi che cinque secoli fa primeggiavano nelle opere di Cima da Conegliano.

Ogni bottiglia Ceotto è la testimonianza di impegno, ricerca e passione e di quel processo misterioso che permette alla bellezza della terra di trasformarsi in aroma sublime.

Il legame tra il vino e la terra che l’ha prodotto: uno dei più bei regali della natura.

Territorio:
Conegliano Valdobbiadene
Contatti:
Soc. Agr. Ceotto Paolo e Ceotto Mauro s.s.
Via S. Luca, 11
31030 Colfosco di Susegana (TV)
Tel. 0438 780112
Cell. 3358166202
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ceottovini.it
I nostri vini

I nostri vini

Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Extra dry
Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Brut
Prosecco Doc frizzante
Rinalde Bianco
Rinalde Rosso
Madìo bianco frizzante
Merlot
Cabernet
I nostri vini

Dove mangiare

Casa Brianzuola
Colfosco di Susegana (TV)
tel. 0438 780345
I nostri vini

Dove dormire

Bosco della Serenissima
Nervesa della Battaglia
tel. 0422 779738

ceotto
Due chiacchere con...
Mauro

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

In un mercato sempre più globale, essere vignaiolo indipendente significa avere una maggiore responsabilità nei confronti del consumatore. In questo rapporto il vignaiolo garantisce in prima persona la custodia della vigna nel pieno rispetto delle tradizioni viticole in un contesto sostenibile.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Fortunatamente la strada è giàtracciata, i consumatori sono molto più attenti e consapevoli che un vino di qualità passa attraverso la tutela del paesaggio rurale e la valorizzazione della sostenibilità socio-economica e ambientale. Lavorare insieme per mettere in sinergia tutti questi valori è la chiave di svolta per una viticoltura del futuro.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

Ogni anno durante la vendemmia dedichiamo una giornata ai bambini dell'asilo del paese, li accompagnamo in mezzo ai filari dove si svolge la raccolta e diamo loro la possibilità di tagliare qualche grappolo d'uva: l'emozione che traspare dai loro occhi mi rimanda alla mia infanzia e a quei momenti indimenticabili di vita contadina.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

La nostra azienda è una piccola realtà a conduzione familiare, la possibilità di far parte della "squadra" FIVI ci permette di avere facile accesso a strumenti di controllo e tecniche agrarie tali da migliorare le fasi della filiera produttiva.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Basta guardare le mani di un vignaiolo, sono mani di chi spende moltissime ore all'interno della vigna perché consapevole che un prodotto di qualità è elemento inscindibile dalla cura del vigneto.

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Territorio è un concetto che assume significati diversi a seconda della disciplina a cui ci riferiamo. A me piace riportare la definizione di territorio utilizzata dal Professor Giuseppe De Matteis: "La terra diventa territorio quando è tramite di comunicazioni, quando è mezzo e oggetto di lavoro, di produzioni, di scambi, di cooperazione".

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Sono previste degustazioni in cantina per gruppi di max 10 persone.