Terre Grosse

La nostra azienda, situata sulla sponda destra del fiume Piave racconta una storia di famiglia, di tradizioni, di passione per la terra e di valorizzazione dei vitigni locali come il Raboso e il Grapariol.

"Terre Grosse" sono le terre argillose dove sorgono i nostri vigneti, alcuni con impianti risalenti agli anni Sessanta. Su circa 8 ettari coltiviamo sia varietà internazionali, come Sauvignon e Cabernet Franc, sia varietà locali come Glera, Manzoni Bianco 6.0.13, Verduzzo e Refosco dal Peduncolo Rosso.

Spiccano fra tutte le varietà più tipiche della zona Piave, come il Raboso e il Grapariol, vitigni (e vini) che parlano di territorio.

Dal 1931, quando l'azienda è nata con nonno Pietro Toninato, si sono succedute 4 generazioni e dal 2012 abbiamo intrapreso un percorso che mira a una gestione più attenta e rispettosa dell'ambiente, utilizzando le più moderne conoscenze e tecnologie. Nel 2018, dopo 3 anni di conversione, abbiamo ottenuto la certificazione biologica: gli interventi sul vigneto escludono prodotti di sintesi e sono mirati a creare il più possibile un equilibrio naturale. L'erba rimane alta per favorire la biodiversità, vengono introdotti insetti utili alla lotta contro i parassiti e l'utilizzo di moderni sensori e stazioni meteorologiche consente di monitorare lo sviluppo di eventuali malattie. La concimazione solo naturale, unita a una selezione accurata dei tralci, permette di ridurre la quantità dei grappoli sulle piante, garantendone una maggiore qualità.

La storia della famiglia rimane fortemente radicata a questa terra: portare avanti questo lavoro è un modo per farla rivivere ogni giorno con emozioni e motivazioni nuove.

Territorio:
Piave
Contatti:
Terre Grosse Soc. Agr. s.s.
Via Enrico Fermi, 4
31050 Zenson di Piave
Cell. 349-3796456; 333-9988646
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
www.viniterregrosse.it
I nostri vini

I nostri vini

Grapariol Colfondo Veneto IGT Biologico
Grapariol Frizzante Veneto IGT Biologico
Manzoni Bianco Veneto IGT Biologico
Doarj Passito Bianco Veneto IGT Biologico
Prosecco Extra Dry DOC Treviso Biologico
Raboso frizzante Veneto IGT Biologico
Raboso Veneto IGT Biologico
Raboso Barrique 2015 Veneto IGT 
Cabernet Franc Veneto IGT Biologico
Refosco dal Peduncolo Rosso Veneto IGT Biologico
I nostri vini

Dove mangiare

Ristorante Le Querce
Via Talponera,130/a
31050 - Merlengo di Ponzano Veneto (TV)      
www.ristorantelequerce.it

Ristorante Al Gabbiano
Via Vittoria, 45
31047 Levada Ponte di Piave (TV)
www.algabbiano.it

Antica Osteria al Cavallino
Borgo Camillo Benso Conte di Cavour, 52
31100 Treviso
www.anticaostariaalcavallino.it
I nostri vini

Dove dormire

Agriturismo Settecentoalberi
Via Guaiane, 144
30020 Noventa di Piave (VE)
www.settecentoalberi.com
terre-grosse
Due chiacchere con...
Nadia, Denise, Linda e Nicola

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Per noi significa curare i nostri vigneti e il nostro vino per proporre l'espressione più fedele del territorio. A volte significa anche andare contro corrente proponendo un prodotto innovativo e non convenzionale ma che sa esprimere una parte della nostra storia e del modo in cui lavoriamo e per questo ci rappresenta.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Sicuramente realtà. È possibile produrre in modo etico e di qualità, lavorando in modo attento e  sacrificando la “quantità”. Fondamentale è sensibilizzare le persone cercando di trasmettere l’impegno e la passione che contraddistingue un vignaiolo.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

L’emozione che abbiamo provato nello sperimentare il Grapariol Colfondo. Dalla raccolta selezionata, al caricamento della pressa direttamente con le casse e poi tutta la vinificazione seguita con attenzione maniacale perchè credevamo profondamente il quel nuovo prodotto ma avevamo il timore di sbagliare. Eppoi l’imbottigliamento, il paziente rimescolamento e finalmente, l’assaggio.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

La Fivi dà voce ai piccoli vignaioli portando questioni e problematiche all'attenzione dei “grandi”: un gruppo coeso e forte può fare la differenza. Inoltre crea una rete tra vignaioli che consente il confronto e un proficuo scambio di idee. Non da ultimo ci da la possibilità di partecipare a importanti manifestazioni ed eventi fieristici.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Perchè ci mettiamo la faccia! E' il prodotto del nostro lavoro e della nostra passione. Chi meglio di un vignaiolo può raccontare quello che c’è dentro al calice che stai degustando?

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Il territorio ci conferisce un'identità specifica che caratterizza anche i nostri vini. È per questo che è importante valorizzare i vitigni tipici che "parlano di territorio".

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Certamente! Si possono effettuare degustazioni guidate su prenotazione fino a un massimo di 25 persone.