Ruge

Ruggero e Andrea Ruggeri sono nati e cresciuti nella splendida cornice di Valdobbiadene, ne conoscono la tradizione e sono consapevoli delle diverse evoluzioni che ha avuto nel corso dei secoli questo territorio. Quello che oggi è questa zona è il frutto di esperienze, prove, considerazioni e valutazioni di un terreno che già spontaneamente è in grado di produrre grandi uve e che lo ha portato ad evere una fama internazionale nel mondo del vino.

Una produzione di grandi vini, dalle note esaltanti ma senza ambizione. L’esempio di una collaborazione rigorosamente rispettosa tra uomini e territorio. Non sono vini destinati a tutti ma solo a chi ha la volontà di fare un passo in più, di cercare di comprendere la natura delle cose e la loro evoluzione. Vini che premiano coloro che nella vita vogliono capire qualosa di più ed andare avanti portandosi sulle spalle in buono che nel cammino incontrano.

La terra ha un’anima ed una voce che vanno ascoltate. Questo è quello che in principio Ruge fa nei confronti del territorio in cui si trova e che coltiva nel rispetto della natura che la terra può dare. Non esistono forzature ma collaborazioni che diventano sodalizio tra uomo e la terreno, unendosi in un coro che all’unisono produce elementi unici e sempre diversi tra loro. L’esperienza e le tecnologie sono solo dei mezzi che consentono di guardare al futuro senza mai perdere d’occhio la saggezza del passato.
Il vantaggio di un territorio come quello di valdobbiadene esalta questo approccio nuovo e umano dove anche la natura viene considerata un’entità dotata di anima, corpo, voci ed argomentazioni costituenti punti di discussione ed evoluzione di prodotti che altrimenti rischierebbero l’omologazione.

Ruge fa tesoro di questo territorio dalla storia importante e dal nome altisonante e ne evolve le potenzialità, grazie alla posizione geografica dei suoi vigneti può usufruire del miglior terreno ed insieme a lui attraversare la tradizione e trasformarla in una nuova filosofia rivolta al futuro del vino.

Territorio:
Conegliano Valdobbiadene
I nostri vini

I nostri vini

"Primario" Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG
"Annuale" Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Millesimato DOCG
"Ru-Zero" Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Brut DOCG
"Cartizze" Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry
"LEessenziale" Còlfondo Agricolo Colli Trevigiani IGT
"L'Assoluto" Spumante Metodo Classico
I nostri vini

Dove mangiare

Ristorante Salìs
Valdobbiadene (TV)
tel. 0423 900561
www.salisristorante.it

I nostri vini

Dove dormire

B&B Ernestina
Piazza Risorgimento 5, Miane (TV)
Tel. 0438-960068 - 3404226014
www.ernestinabb.com

ruge
Due chiacchere con...
Ruggero e Andrea

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Vivere in prima persona ogni fase produttiva da primavera fino alla potatura autunnale, per produrre bottiglie che sono il frutto del nostro impegno quotidiano.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Per noi, come per gli altri Vignaioli Indipendenti, è l’obiettivo del nostro lavoro.
Abbiamo scelto di rimanere lontani dalle logiche competitive del mercato in quanto la conformazione dei nostri vigneti, fatti di viti vecchie, in forte pendenza e totalmente coltivate a mano, non ci permettono di combattere sul piano del prezzo.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

Il ricordo del Nonno Angelo e altri vignaioli di S. Stefano di Valdobbiadene che a partire dal dopoguerra si son rimboccati le maniche e hanno creato le basi per il successo che sta avendo oggi la nostra denominazione. Sempre saremo grati a questi pionieri, per tutti gli insegnamenti che ci hanno dato, sul rispetto della nostra terra e come custodirla per le generazioni future. Oggi purtroppo molti di loro non ci sono più, ma quando passo per la Piazzetta del Follo, il pensiero va a loro. Ancora li vedo lì, seduti sul muretto di fronte alla Chiesa a conversare, dopo una dura giornata passata nei campi e nella stalla.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

Chi fa parte dell’Associazione Vignaioli Indipendenti impara prima di tutto a fare squadra e i benefici sono numerosi: partecipazione al Mercato e a progetti speciali, fino alle attività formative nate da una filosofia che ci accomuna tutti.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Il Vignaiolo Indipendente vive ogni giorno il proprio lavoro con una vera smisurata passione, in ogni fase, perché le sue viti e la sua terra sono la sua vita.

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Le colline del Valdobbiadene DOCG sono uniche al mondo per la terra, la conformazione, il microclima, le sue genti e la sua storia. È un territorio che va sempre rispettato, cercando di estrarne ogni mineralità e la salinità tipiche, ma nel più rigoroso rispetto dei tempi e della natura, senza alcuna forzatura dettata da pressioni commerciali.
Abbiamo il dovere di trasferire nei calici un po’ del meraviglioso paesaggio in cui viviamo.

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Le degustazioni in cantina sono una vera esperienza, dalla visita delle viti centenarie agli assaggi dalle cisterne di fermentazione. La nostra accogliente sala degustazione e la terrazza panoramica sui vigneti più belli del territorio sono il nostro fiore all’occhiello.