Follador Francesco

La nostra è una azienda vitivinicola che affonda le sue radici in una lunga e solida tradizione di generazioni legate a doppio filo all’agricoltura e all’enologia valdobbiadenese.

In questa fascia collinare dalle caratteristiche pedo-climatiche uniche abbiamo creato passo dopo passo una realtà che ogni anno cerca di garantire ai nostri clienti un prodotto che sia figlio di intelligenza ed equilibrio; autentica espressione delle nostre colline, veritiero e tipico, frutto del connubio fra tradizione e innovazione, slegato dai dogmi e dalle mode che troppo spesso la fanno da padrone nel mondo del vino.

La nostra enologia non vuole stravolgere l’uva, ma vuole accompagnare il frutto dei nostri vigneti attraverso una filiera il meno invadente possibile, con pochi interventi mirati che permettano alla nostra piccola realtà di proporre un vino che rappresenti tanto l’annata con le sue sfumature e sfaccettature quanto il proprio stile e carattere, ben preciso e peculiare della nostra azienda.

La nostra cantina è situata all’interno del comprensorio più spettacolare e importante della DOCG Valdobbiadene-Conegliano, nella frazione di Santo Stefano, frazione che a dispetto delle dimensioni ridotte vanta una notevole fama per i suoi vini e spumanti a base di Glera accompagnata da altre varietà autoctone come il Verdiso e la Perera. In questo stabilimento di recente ampliamento (2010) uniamo e bilanciamo le moderne tecnologie, la tecnica enologica e l’intuito che solo decenni di esperienza possono dare per vinificare le nostre uve con il massimo rispetto, professionalità e passione.

Nella nostra sede, previo avviso, siamo sempre più che disponibili ad accogliere clienti, appassionati e curiosi per far degustare i nostri prodotti.

Territorio:
Conegliano Valdobbiadene
Contatti:

Az. Agr. Follador Francesco
Via Vettorazzi e Bisol 6
31049 Valdobbiadene (TV)
Tel. 0423 900579
www.folladorfrancesco.it

I nostri vini

I nostri vini

"Follalba" Valdobbiadene docg Spumante  Dry Millesimato
"Follalba" Valdobbiadene docg Spumante Extra Dry
Col Fondo Valdobbiadene docg a rifermentazione naturale
Prosecco doc Treviso Frizzante a rifermentazione naturale
I nostri vini

Dove mangiare

Osteria Ultima Spiaggia
Nervesa della Battaglia (TV)
tel. 0422 885441

Ristorante da Flavio e Fabrizio
Mirano (VE)
tel. 347 561 2187

I nostri vini

Dove dormire

Agriturismo La Dolza
Follina (TV)
tel. 0438 85940

follador
Due chiacchere con...
Francesco e Stefano

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Significa non delegare a figure esterne il raccontare, rappresentare e salvaguardare il proprio territorio e il proprio lavoro. Significa metterci la faccia, ma sopratutto le mani. 

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Vino etico e di qualità deve essere la realtà e credo che in FIVI queste caratteristiche siano presenti sovente. È chiaro che la preparazione tecnico-scientifica unita a territori vocati possono dare grandi risultati. Se a questo uniamo l'etica, la passione e la dedizione di chi vive la sua terra quotidianamente credo che un vino etico, di qualità sia più che possibile.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

I ricordi di famiglia ed azienda si accavallano fra loro, spesso senza avere realmente un confine, dato che una è cresciuta con l'altra. Gli apprezzamenti ricevuti ci hanno sempre riempito di gioia, ma non è semplice definirne uno su tutti. 

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

Per una piccola realtà come la nostra poterci associare ci permette di essere più visibili e riconoscibili al consumatore. Oltretutto con la delegazione provinciale si è iniziato un percorso con l'acquisto in gruppo di alcuni prodotti abbastanza vantaggioso. 

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Un vignaiolo FIVI sarà probabilmente il primo consumatore del suo vino, mi pare già una premessa promettente. Un vignaiolo vi tratterà come amico e poi come un cliente. Al di là di questo per noi parlano le tante iniziative promosse dall'associazione in questi anni, oltre alle prese di posizione su molti temi anche scottanti. L'associazione è la voce di ogni vignaiolo.

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Il territorio non è un termine prettamente geografico. Il territorio è la terra, ma è anche come si tratta e come si vive quella terra. Territorio è la storia che nel bene e nel male accompagna determinati luoghi, senza filtri o edulcorazioni. Il territorio è il punto in cui la terra incontra la botanica, la storia e la società.

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Si, previa prenotazione, purtroppo non siamo sempre presenti.