Miotto Azienda Agricola

La nostra azienda ha inizio alla fine degli anni '70, quando Valter decide di gestire la piccola azienda agricola di famiglia con un indirizzo maggiormente vitivinicolo.

Nel corso degli anni, a piccoli passi, la cantina è stata ingrandita e sono stati acquistati e piantati nuovi appezzamenti di terreno; la gestione dell'azienda è aiutata dalla moglie Maria Virginia e dai figli Andrea e Matteo.

Ora il terreno lavorato è di circa 9 ettari, coltivati con la passione e la dedizione di chi sa che questo lavoro è duro e faticoso.

I nostri vini vogliono essere un attento frutto della coesione di moderna conoscenza e di attente tradizioni, caratteristiche da ritrovare in un calice di Valdobbiadene DOCG, vino che porta con se la storia di un territorio e di persone che hanno creduto in un prodotto d'eccellenza.

Territorio:
Conegliano Valdobbiadene
I nostri vini

I nostri vini

Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore RIVE Brut
Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore FEDÈRA Extra Dry
Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore FEDÈRA Brut
Prosecco DOC GENTIL Extra Dry
Prosecco DOC Frizzante Tappo raso
Prosecco PRO-FONDO col fondo frizzante
Merlot IGT Colli Trevigiani RUSTEGO

I nostri vini

Dove mangiare

Ristorante Salìs
Valdobbiadene (TV)
tel. 0423 900561 

Ristorante Casa Caldart
Bigolino (TV)
tel. 0423 980333

I nostri vini

Dove dormire

Locanda da Lino
Solighetto (TV)
tel. 0438 82150 

La Casetta
Valdobbiadene (TV)
tel. 349 434 7082

miottovalter
Due chiacchere con...
Andrea e Matteo

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Significa mettere le proprie capacità e la propria passione per rappresentare al meglio la propria terra ed il legame con essa. E trasmettere questo valore trasformando in maniera rispettosa le proprie uve e mettendo la propria faccia di fronte al consumatore. Significa mantenere un filo di contatto continuo tra chi il vino lo mette in bottiglia e chi quella bottiglia la stappa.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Per tutti è un sogno, ma per noi è l'obiettivo principale. Far si che produrre dei vini buoni e genuini in modo rispettoso sia la realtà quotidiana. 

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

Ci sono diversi momenti- La prima esportazione negli USA, qualche bella recensione dei nostri vini uscita sui giornali, il recupero di una vecchia parte del vigneto Fedéra che era stata abbandonata dai precedenti proprietari. La costruzione della nuova cantina però è un sogno diventato realtà con la vendemmia 2017, e questo è stato per noi un passo davvero importante, come un nuovo inizio.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

Essere membri FIVI ci aiuta a confrontarci quotidianamente con chi fa il nostro stesso lavoro e vive come noi le problematiche e le sfide di ogni giorno. Dal confronto e dalla collaborazione derivano la crescita ed il miglioramento di tutti.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Perché ci mette la faccia. Perché conosce la sua terra e la sua cantina, perché ci puoi parlare e discutere. E anche bere un bicchiere insieme!

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Territorio è un insieme di cose. Non è solo quello che vediamo, la terra e quello che ci sta sopra, ma comprende anche le persone e la loro conoscenza, la storia e la cultura di un luogo. Perché anche la regione viticola più bella del mondo si annulla senza l'uomo, il suo passato e la sua visione del futuro.

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Certo, la cantina è sempre aperta. Meglio se ci chiamate prima per essere sicuri di trovarci, spesso siamo fuori in vigneto. Per noi accogliere i visitatori che vogliono conoscere la nostra realtà è sempre un piacere.