Case Paolin

È con le mani tinte della rossa terra del Montello che la nostra famiglia Pozzobon ha creato Case Paolin.

Emilio, nostro padre, il fondatore, contadino figlio di contadini, nei primi anni '70 acquista la tenuta in cui nostro nonno e prima ancora il bisnonno, avevano lavorato come mezzadri. Abbandonati i bachi da seta si dedica completamente alla vigna e trasmette questa passione a noi tre: Diego, Adelino e Mirco. Vent'anni dopo, siamo finalmente pronti a pronti a prendere in mano l'azienda, per trasformarla e traghettarla nel nuovo secolo.

Così, negli anni '80, quando "biologico" non era ancora una parola magica, decidiamo di buttare i calendari a date comandate ed imparare ad ascoltare unicamente i bisogni delle nostre piante. Fummo, così, fra i primissimi nella zona a ridurre drasticamente l'uso di chimica in vigna. Il lungo percorso intrapreso con grandi impegno e convinzione verso la conversione al biologico, è stato coronato nel 2012 dall'ottenimento della certificazione. E continua ogni giorno.

Per quanto riguarda la produzione, sono due i territori storicamente importanti, fra loro vicini ma molto diversi, a dare vita ai nostri vini . Da una parte i ciottoli grigi della pianura di Belvedere, che un tempo facevano da letto ad una diramazione del fiume Piave e che regalano ai vini di base su di essi prodotti un'irresistibile freschezza, dall'altra parte le rosse terre della collina del Montello, terre ferrose e sanguigne dalle quali si ottengono vini complessi e longevi.

Territorio:
Asolo - Montello
Contatti:
Az. Agr. Case Paolin
Via Madonna della Mercede, 53
31040 Volpago del Montello (TV)
Tel. 0423 871433
Cell. 348 2584584
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.casepaolin.it
I nostri vini

I nostri vini

Prosecco DOC Treviso Spumante extra dry BIO
Asolo Prosecco Superiore DOCG Spumante Brut BIO
Asolo Prosecco DOCG Frizzante BIO
Manzoni Bianco IGT BIO "Costa degli Angeli"
Cabernet IGT Veneto BIO
Merlot Carmenere Rosso IGT BIO "Rosso del Milio"
Montello-Colli Asolani Rosso DOC "San Carlo"
I nostri vini

Dove mangiare

Osteria della Vittoria
Volpago del Montello (TV)
tel. 0423 621968
www.osteriadellavittoria.it

La Baita
Giavera del Montello (TV)
tel. 0422 776147
www.ristorantelabaita.com

I nostri vini

Dove dormire

Villa Serena Agriturismo
Montebelluna (TV)
tel. 0423 300210
www.villaserena.eu

case-paolin
Due chiacchere con...
Mirco e Adelino Pozzobon

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Per noi significa dimostrare che ci sono persone con un'anima dietro ogni bottiglia. Significa inoltre avere la possibilità di dimostrare la completa tracciabilità dei nostri vini.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

A nostro parere è opportuno che ci sia un giusto connubio tra le necessarie conoscenze tecniche di campagna/cantina e il rispetto dell'ambiente e sanità del futuro vino. Ricordiamoci che la terra è in prestito dai nostri figli, non è di nostra proprietà. Dobbiamo averne rispetto e cura anche a nome delle generazioni future a cui un giorno la consegneremo.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

Quando un cliente viene a trovarci in cantina, capita molto spesso che ci trovi qui con Emilio, nostro padre e primo fondatore dell'Azienda: presente e futuro, due generazioni a confronto che danno la possibilità all'ospite di capire l'anima, la storia e la serietà del nostro lavoro. È un momento di incontro sempre molto piacevole per noi e crediamo anche per il cliente.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

Ci aiuta sotto l'aspetto commerciale e di marketing in quanto, soprattutto all'estero, il logo della FIVI è sinonimo di serietà e di filosofia di produzione. Per quanto riguarda invece l'aspetto produttivo, essere parte della FIVI significa poter condividere le proprie esperienze con gli altri vignaioli indipendenti. Inoltre, vengono organizzati gruppi di acquisto, molto utili per ridurre i costi delle materie prime.

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Per la sua storicità legata alla terra e per la profonda conoscenza del territorio.

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Per noi il territorio rappresenta l'interazione tra terreno - vitigno - ambiente. 
In questo panorama il vero regista è il vignaiolo che ha il dovere di coordinare il tutto, al fine di ottenere vini buoni e salubri nel pieno rispetto della natura.

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Sì, su prenotazione, per gruppi di massimo 12 persone.