Fiorin Silvia

La nostra azienda nasce dalla passione di Nonno Alfonso e successivamente di Nonno Francesco, insostituibili maestri di vita e curiosi osservatori che iniziarono a coltivare i kiwi più di 50 anni fa. 

Il primo impianto, tutt'ora esistente e produttivo, è un esempio vivente della tenacia della natura. Abbiamo due ettari di kiwi bio e una piccola parte della produzione viene destinata alla vendita diretta in azienda da novembre a gennaio, senza passaggio in celle frigorifere per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei frutti. I vigneti si estendono in circa cinque ettari su terreni di medio impasto con sistema di allevamento a guyot. L'uva vendemmiata esclusivamente a mano è in parte destinata al nostro NAOLTA vino frizzante nato come omaggio alla tradizione di far rifermentare il vino in bottiglia dopo Pasqua seguendo le lune. Il resto degli appezzamenti è destinato alla produzione di mais, orzo e fieno, indispensabili per le nostre manze da carne che ci ricambiano assicurandoci la concimazione annuale per le nostre vigne e i nostri kiwi. Il nostro approccio verso ciò che coltiviamo è di simbiosi continua e la nostra passione e curiosità ci spingono verso la qualità e il rispetto per ciò che ci è stato tramandato. 

Crediamo fortemente nell'autenticità, nella bioetica, nella biodiversità e nel concetto poco moderno ma per noi imprescindibile di azienda agricola non destinata alla monocoltura ma concepita come visione d' insieme, dove animali, persone e frutti creano ogni giorno un nuovo equilibrio. L'intera famiglia è quotidianamente impegnata nella gestione dei vigneti, dei frutteti, in stalla ma anche nella gestione dell' orto biodinamico e dei nostri piccoli animali da cortile e da compagnia. Il nostro intento è di mantenere inalterato quello che ci è stato affidato, con un piede ben saldo nelle preziose tradizioni tramandateci da Nonno Alfonso e un occhio sempre vigile alle innovazioni che il futuro ci riserva.

Territorio:
Conegliano Valdobbiadene
I nostri vini

I nostri vini

NAOLTA rifermentato in bottiglia
I nostri vini

Dove mangiare

Trattoria dalla Libera
Sernaglia della Battaglia (TV)
tel. 0438 966295
www.trattoriadallalibera.it

Enoteca Corte dei Medà
Pieve di Soligo (TV)
tel. 0438840605

I nostri vini

Dove dormire

Hotel Contà
Pieve di Soligo (TV)
tel. 0438 980435
www.hotelconta.it
fiorin400px
Due chiacchere con...
Silvia e Nicola

Cosa significa essere un vignaiolo indipendente nel mercato odierno?

Significa portare avanti il concetto di rispetto e salvaguardia del territorio come elemento imprescindibile alla coltivazione del suolo.

Vino etico e di qualità: sogno o realtà?

Realtà, un vino sostenibile per il consumatore e sostenibile economicamente per il coltivatore è possibile e i vignaioli ne sono testimoni.

Nella storia della vostra azienda, qual è il ricordo più bello?

Sono nata e cresciuta in un' azienda agricola tradizionale per cui ho mille piacevoli ricordi, il primo parto di un vitello, la prima vendemmia, mio nonno sotto il sole di ferragosto che falcia il fieno cantando, le notti insonni con mio papàper monitorare le gelate nei kiwi.

Un esempio pratico di come la Federazione Vignaioli Indipendenti vi aiuta nella vostra attività?

La f.i.v.i. e in particolare la delegazione trevigiana, sono un valido appoggio per quanto riguarda le questioni burocratiche, amministrative e politiche legate al mondo dal vino (nuove normative, questioni pratiche legate alle bottiglie, capsule etc, questioni politiche di rappresentanza nei diversi organi legati al mondo viticolo).

Perché ci si deve fidare di un Vignaiolo Fivi?

Perché siamo le stesse persone che curano le vigne, lavorano in cantina e imbottigliano, seguiamo tutta la filiera dei nostri prodotti e ci mettiamo la faccia.

Nel mondo del vino, territorio è un termine spesso abusato: ma secondo voi, qual è il suo vero significato?

Il territorio è l' equilibrio tra uomo e le sue pratiche agricole e il suolo che coltiva.

Per chi volesse assaggiare i vostri vini e conoscervi meglio, sono previste degustazioni in cantina?

Sì, con preavviso di almeno un giorno.